IL CORSETTO ROSSO
A Palermo, tra il sussurro delle spezie e il buio della notte, una giovane figlia di speziale scorge un corsetto rosso. È una fiamma, un richiamo proibito. Se lo fa cucire in segreto, lo indossa, e il desiderio la consuma. Avvolta nel rosso, esce nella notte. Un uomo la ferma, la brama, la paga. Lei non fugge. Torna, ancora e ancora, finché il suo nome diventa leggenda, sospirato tra i vicoli, avvolto in un profumo di cioccolato. Da allora, tutti la chiamano BOTTANA.
ULTIMOATTO
"Sì, mia Giulietta, giacerò accanto a te questa notte... Pensiamo al mezzo... O delitto, come pronto t’appresenti ai pensieri d’un disperato!... Se ben rimembro, è in questi luoghi che dimora quel vecchio Speziale, che non ha molto mirai tutto coperto di cenci. Due occhi cupi e affossati sotto folte sopracciglia barba incolta in un volto livido e scarno... un portamento languido, estenuato... sì, tutto palesava l’orribile miseria averlo corroso fino al midollo! Veggendo tanto squallore, fu allora che fra me dissi: se un uomo abbisognasse di veleno, sebbene il venderne sia delitto di morte, ecco pure un miserabile che ne venderebbe."

NERO SPEZIALE
L’arte del profumo invisibile, la forza di una memoria che resta. NERO SPEZIALE nasce come omaggio moderno alla figura dello speziale: alchimista del passato, maestro dell’invisibile, creatore di emozioni liquide. Il nostro brand di profumeria artistica di nicchia unisce la tradizione della spezieria italiana con una visione contemporanea fatta di stile, intuizione e ricerca.